Erba sintetica per giardino, caratteristiche

Erba sintetica

L’erba sintetica è sempre più diffusa nei nostri giardini, soprattutto per chi vuole avere un bel prato facile da curare, in poco tempo! Ma quali sono le caratteristiche principali dell’erba sintetica per giardini? Questi prati generalmente vengono realizzati in polipropilene, cucito su un telaio in pvc liquido che viene venduto in rotoli, che si differenziano a seconda della lunghezza degli steli (solitamente dai 9 ai 35 millimetri).

Tra le caratteristiche principali dell’erba sintetica ricordiamo il fatto che si tratta di un materiale anallergico e ecocompatibile, che quindi potrà essere particolarmente apprezzato da chi soffre di allergie legate alle graminacee o ad alcuni insetti che sono naturalmente presenti nell‘erba. Ma non solo: la forte resistenza a pioggia, venti e neve rende il prato sintetico un ottimo compromesso per chi vuole un giardino perfetto, senza dover pensare sempre alla sua manutenzione.

Ma attenzione, nonostante questa tipologia di erba si presenti perfetta, lucente e verde, con il tempo si manifestano i primi aspetti negativi: il primo di tutti è senza dubbio la scoloritura, causata dall’esposizione ai raggi UV. Solitamente, al momento dell’acquisto viene indicato il periodo di garanzia e di resistenza del prato dal suo scolorimento, in modo tale che vi possiate regolare sulle tempistiche per una eventuale sostituzione.

Infine si segnala come la quasi totale assenza di insetti porta, di conseguenza, a non dover utilizzare pesticidi e altri agenti chimici per la tutela del prato, prodotti che molto spesso sono rischiosi non solo per noi umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento