Erbacce infestanti, 4 modi naturali per eliminarle

Le erbacce sono una minaccia costante dei nostri giardini. Per evitare di utilzzare prodotti nocivi per la salute e per l’ambiente, come ad esempio quelli a base di glifosato e i diserbanti esistono 5 modi naturali per eliminare le erbacce, alternative interessanti alle sostanze chimiche.

1. Pacciamatura

Questa tecnica si usa solitamente nei vasi, nelle aiuole e per le bordure degli orti. La terra si ricopre con uno strato abbastanza spesso di materiale organico che impedisca la crescita delle erbacce.Lo strato spesso ostacola la crescita delle erbacce o comunque la rallenta molto e vi permette di eliminarle manualmente. Esistono anche dei teli biodegradabili e compostabili, prodotti con gli scarti della coltivazione del mais, che sono adatti come alternativa alla pacciamatura. Si utilizzano nello stesso modo, cioè si usano per coprire il terreno.

> ERBACCE, COME ELIMINARLE DAL PRATO

2. La Vodka

La Vodka può essere utilizzata per eliminare le erbacce. Basterà creare un mix di acqua e vodka con qualche goccia di detersivo per i piatti e spruzzarlo sulle erbacce esposte al sole per farle seccare. L’importante è utilizzare un detersivo per i piatti ecologico.

> COME ELIMINARE LE ERBE INFESTANTI IN MODO NATURALE

3. Acqua bollente

Per rimuovere le erbacce da orto e giardino si può semplicemente usare l’acqua bollente da versare direttamente sulle erbacce indesiderate. Sembra che questo metodo sia particolarmente efficace soprattutto sulle erbacce che crescono tra le crepe di cemento e tra le mattonelle.

> COME ELIMINARE LA GRAMIGNA DAL GIARDINO

4. Aceto

L’acido acetico al 5% contenuto nell’aceto di vino bianco è un disseccante che impedisce alle piante di sopravvivere ed è efficace soprattutto sulle erbacce giovani, senza troppe radici. Provate a creare un mix di acqua e aceto in parti uguali e spruzzate alla base delle erbacce che vorreste eliminare. Non usate l’aceto vicino alle piante del vostro orto.

Lascia un commento