Le erbe aromatiche che allontanano le mosche

erbe-aromatiche

Le mosche sono molto fastidiose e in estate basta del cibo aperto sulla tavola, soprattutto degli affettati o del melone tagliato, da attirare questi insetti, famosi per non portare pulizia. Come si scacciano? Potreste armavi di paletta e passare il vostro tempo a darle la caccia o creare un angolo di erbe aromatiche, profumate e preziose anche in cucina.

Quali sono le erbe più efficaci? Ottime la citronella, l’eucalipto e la menta, utili anche per allontanare le zanzare. È ottimo anche il basilico: create delle piccole piantine e posizionatele davanti alla finestra. Sicuramente potreste allestire così i davanzali, soprattutto quello della cucina. Queste erbe oltre a rilasciare un gradevole profumo, fanno anche dei fiorellini deliziosi.

Non è considerata un’erba aromatica, ma una pianta profumata, la lavanda. Anche in questo caso, abbiamo un insetticida naturale eccellente. Dalla lavanda si può estrarre anche un olio essenziale, così come da sambuco, pino, limone e cedro, che può essere utilizzato per tenere lontane le mosche. Come fare? Potreste creare dei pout-pourri e bagnarli con qualche goccia.

Altrimenti, potete prendere dei limoni e inserire dei chiodi di garofano. Metteteli sul davanzale, in un angolo. Non sono belli da vedere, quindi è meglio nasconderli. Vedrete che tutti gli insetti saranno un brutto ricordo e, se vivete in città, potrete tranquillamente lasciare aperte le finestre, senza utilizzare le zanzariere. I chiodi possono essere anche inumiditi con gli oli essenziali e inseriti in piccoli sacchetti, da appendere poi a tutte le finestre. Potrebbero diventare anche degli elementi di arredo.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento