Euforbia arborea per aiuole autunnali

L’Euforbia arborea può essere una pianta perfetta da includere nelle aiuole autunnali. Essa è infatti verde e rigogliosa proprio nelle stagioni più fredde. Tanto che d’estate può essere scambiata per una arbusto secco e privo di vita.

euforbia-arborea

E’ un esemplare molto diffuso nella zona mediterranea, a tal punto che spesso lo si incontra senza nemmeno notarlo. Una specie di euforbia davvero particolare che si esprime in modo rigoglioso e su toni brillanti del verde. Parliamo di un arbusto, fatto che lo rende perfetto per essere inserito all’interno di un’aiuola come componente principale o attorniato da bordure naturali di una certa tipologia.

E’ la sua forma globosa ad esercitare gran parte del fascino, insieme al fatto di raggiungere il suo picco di sviluppo annuale nel corso delle stagioni più fredde. Può superare i due metri di altezza: particolare del quale tenere da conto quando si stabiliscono gli spazi nel quale dovrà essere inserita o coltivata l’euforbia arborea. Vi è un ulteriore motivo alla base della sua bellezza: le sue foglie cambiano verso il rosso prima della caduta e lo fanno intorno alla primavera, creando un contrasto incredibile con tutte quelle piante dal “normale” ciclo vegetale.

Tutto questo dipende ovviamente dall’origine della pianta stessa: essa è tipica delle zone tropicali e per sopravvivere, questa varietà di euforbia ha sviluppato una sorta di tecnica di sopravvivenza, entrando in riposo vegetativo nel corso dell’estate. Un cambiamento che è poi rimasto permanente anche con la sua permanenza alle nostre latitudini. Una piccola strategia che la rende perfetta per la nostra aiuola autunnale.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento