Fave e erbe infestanti, un rapporto strano

Quando pensiamo a fave ed erbe infestanti? Di solito il primo pensiero da manuale è quello di voler immediatamente eliminare le seconde per evitare che soffochino le prime. L’esperienza però ci racconta una storia ben diversa in moltissimi casi.

pianta di fave

Ed entrando in rete in forum specializzati non di rado si incontrano utenti con la stessa esperienza: le erbe infestanti, in alcuni casi possono funzionare da protezione alla pianta di fave. Sembra incredibile ma è così: il loro essere rigogliose ed in qualche modo soffocante danno modo alle fave di “proteggersi” dal gelo ed ottenere una fioritura decisamente soddisfacente. Non è davvero da sottovalutare il loro ruolo in tal senso, soprattutto in quei luoghi dove e stagioni tendono ad essere più fredde e quindi le piante in generale sottoposte a maggior stress. Per esperienza diretta possiamo dire che se si è fortunati si riesce ad ottenere addirittura un piccolo raccolto pur dimenticandosi della presenza delle piante di fave nel proprio spazio verde.

Va da se quindi che se la pianta viene sottoposta a manutenzione ma si aspetta la fioritura per eliminare le erbacce, l’effetto protettivo sarà ancora più importante. Non bisogna stupirsi più di tanto per questo tipo di processi. In particolare si può dire che grazie all’erba incolta le fave subiscono una sorta di pacciamatura naturale che dà modo loro di svilupparsi senza problemi.

Quindi in caso attorno alle vostre piante vi sia un po’ erbaccia…valutate bene e come toglierla: non è da manuale, ovvio. Ma data l’esperienza di molti, la curiosità di provare si può seguire senza avere troppa paura dei risultati.

Photo Credits | walkdragon / Shutterstock.com

Lascia un commento