Festa dell’albero 2014: proteggiamo quelli monumentali

Oggi si celebra in Italia per il secondo anno la Festa Nazionale dell’albero, una giornata dedicata alla cura ed alle iniziative volte a salvaguardare il nostro patrimonio arboreo. Concentriamoci in questa edizione sulla salvaguardia delle piante monumentali.

alberi monumentali

A mezzogiorno il grande abbraccio collettivo agli alberi e poi tutta una serie di appuntamenti in grado di accendere l’attenzione della popolazione su questi importanti polmoni di aria pulita per noi esseri viventi. La salvaguardia del patrimonio naturale del nostro paese dovrebbe essere una delle nostre maggiori preoccupazioni, insieme a quello della protezione della biodiversità che lo compone. Spesso non lo ricordiamo ma sono gli alberi stessi a tenere stabile il terreno quando colpito fortemente da eventi atmosferici avversi: il disboscamento selvaggio non solo danneggia il nostro patrimonio naturale ma ci mette in pericolo rendendo il territorio più soggetto a frane e smottamenti dovuti a pioggia ed alluvioni.

Ci sono degli ospiti speciali che vorremmo che in questa Festa Nazionale dell’albero metteste al primo posto: gli alberi monumentali. Questi vecchietti che con la loro presenza sono stati in grado di diventare parte integrante del territorio e renderlo speciale con la loro magnificenza. Purtroppo negli ultimi anni in ogni parte del mondo abbiamo assistito ad un sempre minore rispetto nei confronti di questi giganti della natura. Qualcosa che doveva essere adeguatamente riverito è stato negli ultimi tempi rigettato. Negli Stati Uniti alcuni di essi sono stati addirittura bruciati senza pietà nonostante fossero sul territorio praticamente da millenni.

In Italia, qualsiasi danneggiamento ai danni di queste piante verrà punito con multe salatissime: è la Legge n.10 del 2013 a definirlo finalmente senza ripensamenti di sorta con la pubblicazione di una circolare in tal senso appena approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Un atto contro il vandalismo davvero importante che rappresenta un magnifico regalo per celebrare la Festa Nazionale dell’Albero.

Photo Credits | Radoslaw Lecyk / Shutterstock.com

Lascia un commento