Fiori di campo primaverili: si sveglia la natura

C’è una vecchia canzone italiana che recita “è primavera, svegliatevi bambine”. Non vi è colonna sonora più adeguata da far andar a tutto volume, se al posto delle bambine si inseriscono nella strofa le parole “fiori di campo primaverili”: lungo le strade, nei giardini e negli spazi verdi incolti, con l’arrivo della stagione calda è anche sbocciato un tripudio di colori ed odori. Le api iniziano a manifestarsi nuovamente nei prati alla ricerca di polline fresco.

Tutto è gioia, colore, profumo.

Tra i primi fiori ad affacciarsi lungo le strade vi è il papavero. Non parliamo ovviamente di quello dal quale si estrae l’oppio, ma di quei graziosi fiori rossi, leggeri, che spesso vediamo crescere copiosamente lungo gli spazi verdi adiacenti alle nostre strade e nella bellissima campagna italiana, a prescindere dalla sua collocazione geografica. Questo fiore, dal nome scientifico Papaver rhoeas, appartiene alla famiglia delle papaveracee, con il suo colore rosso acceso ed il suo profumo intenso.

Come poi dimenticare lei, la più comune e la più semplice, ma al contempo la più bella tra le fioriture primaverili. Ovviamente parliamo della margheritina di campo,  la bellis perennis, quel dolce fiorellino di lunghezza variabile dai petali bianchi. Quante volte l’abbiamo colte per darle in dono alla nostra mamma, o l’abbiamo tirate su, distrattamente, impegnati a pensare all’amore della nostra vita torturandole con il famoso gioco del “m’ama, non ‘ama”.

Non di rado questa tipologia di fiori cresce l’uno accanto all’altra. Non si può parlare di fiori di campo primaverili, senza citarle. Esse rappresentano la primavera al pari delle rondini. Quando iniziano a presentarsi l’une ed a crescere le altre, si può star sicuri che la bella stagione è arrivata.

Un altro segno che l’inverno è stato lasciato alle spalle e la fioritura dell’escolzia. Si tratta di una pianta officinale che ormai fiorisce in primavera anche nel nostro paese ed ottima al pari della camomilla, se ingerita dopo opportuna lavorazione, come tranquillante. I suoi fiori gialli sono inconfondibili. Anche lei è appartenente alla famiglia delle papaveracee ed è conosciuta come il papavero della California.

Lascia un commento