Fiori di zucca: tipologia ed uso

fiori zucca tipologia usoAvete notato la bellezza dei colori dell’orto in questa stagione? Se avete piantato delle zucchine sul finire della primavera, una stupenda fioritura color giallo-arancione ha iniziato sicuramente a palesarsi come protagonista: sono i fiori di zucca o di zucchino. Utilizzata molto nella cucina tradizionale italiana, questa fioritura  non solo è gradevole a vedersi ma molto buona per essere consumata.

I fiori di zucca (conosciuti anche sotto il nome di “fiorilli”, N.d.R.)  sono  fiori commestibili per eccellenza. La pianta sviluppa entrambi i sessi. La forma a campanula aperta con i petali appuntiti è tipica di entrambe le tipologie. Il maschio è caratterizzato da un gambo lungo e sottile  e può essere raccolto senza problemi all’apice del suo sviluppo. II fiore di zucca femmina, al contrario, presenta un gambo ingrossato ed ha una forma più arrotondata. Sotto di lei si forma lo zucchino e quindi non si coglie, se ancora “in vita”, fino all’atto di maturazione dell’ortaggio. Il suo distacco precoce causa, infatti, la perdita del frutto.

I fiorilli sono tipici anche della pianta della zucca e devono essere colti seguendo le stesse regole del fiorillo di zucchina. Importante: i fiori devono essere colti la mattina: la loro fioritura matura dura, infatti, solo un giorno. Il loro utilizzo, come anticipato, è prettamente culinario. La cucina regionale italiana offre diverse ricette in grado di dare la giusta visibilità a questo piatto.

Convenzionalmente, però, esso viene utilizzato in antipasti di frittura o in prodotti panificati o per insaporire risotti  e primi piatti. Se si possiede nel proprio orto una pianta di zucchina, cogliere i fiori di zucca maschi consente di potersi sbizzarrire molto in cucina. Il metodo più diffuso di consumo è quello all’interno di una pastella a base di acqua, farina, sale, birra ed uovo.  Se provenienti da un orto biologico ed autoctono, il loro sapore è inconfondibile, anche senza alcun ripieno. Hanno un sapore dolce, molto delicato, dovuto alla bontà del pistillo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento