Fiori a giugno, non solo matrimoni

Fiori a giugno non significa solo matrimoni. Certo, essi prendono gran parte dell’attenzione perchè grazie al salire delle temperature questo mese diventa di elezione per tali cerimonie. Ma perchè non tenere da conto di tutto ciò che possiamo fare con le fioriture, tra giardinaggio e manifestazioni?

giardino d'estate

Soprattutto per ciò che concerne quest’ultime, è impossibile non parlare dell’infiorata. Essa è parte di una festa cattolica e consiste, per chi non lo sapesse, nella creazione sul manto stradale di disegni di carattere sacro con i petali di fiori di stagione: tulipani, rose, ortensie, girasoli. Essi sono solo alcuni degli esemplari che vengono utilizzati in tal modo dai mastri fiorai e che dopo una nottata di lavoro per la composizione e una giornata di esposizione vengono “distrutti” dai bambini dei paesi nei quali vengono composte.

E cosa dire del giardinaggio con i fiori di giugno? Mettete da parte per un attimo matrimoni e addobbi floreali: in questo mese c’è da sporcarsi le mani per le proprie piante. Se si ha l’opportunità di curare un giardino in questo periodo bisognerà eseguire una concimazione generale, facendo in modo tale tra l’altro di mantenere ad un buon livello l’umidità del terreno.  Questo è ancor più valido se prendiamo in considerazione i fiori in vaso. Esse necessitano di fertilizzante ogni 15 giorni. E di annaffiature costanti.

E se volete dei fiori  in salute e delle rose magnifiche, dovrete dedicarvi anche alla potatura, ricordandovi di utilizzare strumenti affilati e puliti. Come potete vedere fiori a giugno non è solo sinonimo di matrimoni. Ma i risultati che otterrete con il vostro lavoro, vi ripagheranno ampiamente dello sforzo.

Photo Credits | boytsov / Shutterstock.com

Lascia un commento