Fiori di lavanda, come usarli

I fiori di lavanda non sono solamente belli da osservare e dotati di un ottimo profumo ma rientrano tra le fioriture più utili presenti nei nostri prati. Vediamone insieme gli usi più comuni.

mazzetto di fiori di lavanda

1) Profumazione vestiti

Una volta secchi i fiori di lavanda sono perfetti per essere inseriti dentro gli armadi: la loro profumazione donerà all’intero contenuto degli stessi un lieve e gradevole odore di fresco.

2) Fiori per la salute

Le applicazioni dei fiori di lavanda per la salute sono molteplici. E soprattutto sono diverse le metodologie con i quali utilizzarli. Si parte dall’infuso e dal decotto fino ad arrivare all’olio essenziale. Per esempio quest’ultimo è perfetto per curare il mal di testa se strofinato con un batuffolo sulle tempie della persone che ne soffre, mentre l’infuso può aiutare contro le affezioni delle vie respiratorie. E questa è solo una piccola parte di ciò che può fare questo fiore a livello fitoterapico: non di rado vengono utilizzati come rimedio naturale per il lavaggio esterno di tagli e ferite.

3) Contro gli insetti

I fiori di lavanda sono in grado di tenere lontane le zanzare ed altra tipologia di insetti. E’ consigliabile per tal motivo piantarla vicino alla propria abitazione o coltivarla in vaso sul terrazzo. Poter contare su un antiparassitario naturale non solo consente di non inquinare l’ambiente circostante ma dà modo a chi si occupa di lei di poter godere contemporaneamente di una magnifica fioritura e di un gradevole profumo. Potete ottenere lo stesso effetto anche con i fiori di lavanda recisi e posti in un vaso.

4) Saponette e candele

I fiori di lavanda, una volta essiccati, possono anche essere utilizzati come ingrediente per la creazione di saponette e candele artigianali. In entrambi i casi sarà il loro “aroma” a essere particolarmente presente a lavoro finito, con tutti i benefici possibili del caso: dalla profumazione della pelle e della casa, fino alla sensazione di benessere e calma che il suo profumo è in grado di richiamare.

Photo Credits | nito / Shutterstock.com

Lascia un commento