Fiori da seminare a marzo

 

 

 

 

 

 

 

Il mese di marzo vede le temperature innalzarsi un po’ dovunque. E’ quindi tempo di pensare alle nuove semine; quelle che daranno i proprio frutti, o meglio i propri fiori, a primavera inoltrata o in estate. Oggi vi suggeriamo tre deliziose piante fiorite di grande impatto estetico e di facile coltivazione: la portulaca, la dalia e il nasturzio. Vediamole!

Portulaca

La portulaca è una deliziosa pianta succulenta nota anche con il nome di pianta di porcellana. Originaria dell’America meridionale è attualmente diffusa in tutte le zone a clima temperato. Ha portamento eretto o prostrato secondo la specie ed è caratterizzata da fusti carnosi di colore rosso-bordeaux e foglie, cilindriche o appiattite, di colore verde chiaro. I fiori possono assumere colorazioni diverse nella stessa pianta, pensate quindi che spettacolo meraglioso! I semi vanno interrati sotto uno strato sottile di terra da giardino. Nelle regioni in cui il clima invernale è particolarmente rigido si consiglia la coltivazione in vaso.

Per saperne di più sulle cure colturali: Piante tappezzanti, la portulaca.

Dalia

Nonostante il suo aspetto elegante e, per certi versi, delicato, la dalia è una pianta fiorita di facile coltivazione. “Cugina” delle margherite, appartiene alla grande famiglia delle Compositae.  La spettacolare fioritura, abbondante e corposa, avviene in estate.

Per saperne di più: Dalia, le cure colturali

Nasturzio

Tra i fiori che possiamo seminare durante i mesi di febbraio, marzo e fino ad aprile troviamo anche i deliziosi nasturzi. Ottima la collocazione in vasi sospesi in un luogo dove ricevono molte ore di sole ogni giorno. Volendo possono essere coltivati anche come rampicanti.

Per saperne di più: Cosa seminare a febbraio, il nasturzio

Lascia un commento