Fiori da regalare il giorno della Befana

fiori regalare befana

Si parla sempre di quali fiori regalare a Capodanno, a Natale ovviamente. Ma alla Befana nessuno ci pensa? Vero che la festa dell’Epifania di solito viene festeggiata solo dai bambini con tanto di dolci, giochi e carbone. Ma se avessimo desiderio di regalare qualche esemplare floreale, quali sono i fiori da regalare il giorno della Befana?
E’ qui che entriamo in campo noi con un pizzico di astuzia e di ragionamento. Perché partendo dal presupposto che è sempre preferibile quando si tratta di regali, puntare a delle piante che si sa essere le preferite di chi deve ricevere il pensiero, ci si può muovere ragionando in base alla stagione. Quali sono le “sorprese” floreali nelle quali rischiamo di imbatterci in questo momento dell’anno, tralasciando specifici casi meteorologici? Di sicuro qualche primula, ed i bucaneve. Due fioriture talvolta decisamente precoci, che possiamo trovare anche semplicemente passeggiando nei boschi. E che nella loro semplicità sono… perfette.

Partiamo dal bucaneve. Il Galanthus nivalis, è un bulbosa perenne  appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. I fiori sono bianchi, a campanella, di modeste dimensioni, con le corolle rivolte verso il basso. Viene comunemente chiamato anche Stella del mattino proprio per la sua capacità precoce di fioritura. Regalare una pianta di bucaneve darà la possibilità al destinatario di poter coltivare questo bulbo sia in vaso che in piena terra. Ve lo ricordiamo: i bulbi devono essere interrati in piccoli gruppi nel terriccio universale ad una profondità di 4-5 cm.

La primula, come il suo nome indica, è uno dei primi fiori a farsi vivi appena le temperature si attestano intorno ai 10°C. Anche in questo caso la coltivazione di questa pianta può essere condotta sia all’esterno che all’interno di una abitazione, sia in vaso che in piena terra. Le  fioriture, a ombrella o a spiga, sono dei colori più disparati già naturalmente, senza contare grandiosi ibridi come la Zebra Blue.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento