Fiori secchi: composizione con ortensie

ortensie

Una composizione di fiori secchi è facile da realizzare e può dare vivacità e personalità ad un ambiente della casa: oggi impareremo a creare una composizione di ortensie essiccate. Per prima cosa ricordiamo che si tratta di una operazione da fare a fine agosto o inizio settembre, quando le ortensie iniziano si a defiorire ma sono ancora belle.

Recidete il rametto della ortensia con delle forbici apposite, facendo un taglio netto in modo tale da non rovinare la pianta: fate questa operazione in una giornata di pieno sole, che permetta di avere un bel ramo pieno, senza muffe causate da brina o da acqua. La lunghezza del rametto è soggettiva ma indicativamente una ventina di centimetri è più che sufficiente: gettate via le eventuali foglie, tenendo ben pulito il ramo.

Una volta che avrete riunito quattro o cinque rametti legateli con un elastico con un bel nastrino stretto, poi appendete il mazzetto che avrete ottenuto a testa in giù in un ambiente buio per circa tre o quattro settimane, fino a quando comunque non noterete che le ortensie sono belle secche, e che ogni traccia di acqua è scomparsa. Ricordatevi che seccandosi i volumi delle piante si riducono e di conseguenza stringete bene stretti i rametti tra di loro, onde evitare che cadano e si rovinino.

Quando tutto sarà essiccato vi basterà prendere i vostri rami, comporli e legarli con un bel nastro colorato, magari aggiungendo qualche bacchetto colorato in mezzo per dare un tocco di colore alla composizione.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento