San Valentino, i fiori simbolo di amore passionale

Continuiamo il nostro viaggio nella scoperta dei fiori da regalare per San Valentino; dopo aver visto, nei giorni scorsi, quali sono i fiori simbolo di fedeltà e quali sono quelli che indicano l’amore casto, oggi il momento di scoprire quali sono i fiori simbolo dell’amore passionale, tutti o quasi, caratterizzati dal colore rosso, ovvero quello del cuore, dell’amore e della passione.

Fiori simbolo di amore passionale, la rosa rossa

Credo proprio che tutti sappiate che la rosa rossa è il simbolo per eccellenza dell’amore passionale; questo meraviglioso fiore assume diversi significati a seconda del proprio colore e, quindi, se la rosa rossa è simbolo di amore e di passione, quella gialla indica la gelosia e, allo stesso tempo, l’infedeltà, quella rosa la dolcezza e il fascino e quella bianca è simbolo di castità o di purezza. Nel comporre il mazzo di rose per la vostra amata, ricordate che le rose vanno sempre donate in numero dispari: regalare fiori in numero pari è considerato sinonimo di pigrizia emotiva.

Fiori simbolo di amore passionale, il tulipano

Forse non tutti sanno che il tulipano, ovviamente rosso, è il fiore che più di ogni altro rappresenta l’amore vero e che, quindi, è perfetto per una dichiarazione d’amore. Secondo una leggenda turca, questo fiore sarebbe nato dalle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso; il tulipano, quindi, è diventato simbolo dell’amore eterno.

Fiori simbolo di amore passionale, l’orchidea

Per la bellezza dei suoi fiori, l’orchidea è il simbolo della raffinatezza e, nel linguaggio dei fiori, assume il significato di sensualità ed eleganza. L’orchidea è considerata da secoli un fiore afrodisiaco, con il quale venivano preparati elisir d’amore e pozioni contro la sterilità. Regalare un’orchidea significa ammettere una dedizione senza pari, quasi una venerazione; attenzione, però: regalate questo fiore solo se siete sicuri che i vostri sentimenti siano corrisposti.

Fiori simbolo di amore passionale, la camelia rossa

Nel linguaggio dei fiori la camelia ha il significato di bellezza perfetta e regalarla significa fare un’attestazione di stima; come molti altri fiori, anche la camelia trasmette un messaggio diverso a seconda del colore: la camelia rossa indica un cuore infiammato di passione, rosa simboleggia il desiderio di ritrovarsi e la nostalgia, bianca l’affetto profondo e variegata è simbolo di speranza e di fiducia.

 

 

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Lascia un commento