Fiori, tessuti e ricette all’Oasi di Zegna dal 16 maggio

Flower Landscapes”: l’Oasi Zegna si colora grazie ai rododendri ed ad una magnifica mostra di tessuti ispirati dalla natura e dalla cultura del luogo. Un appuntamento davvero gradevole per chiunque abbia voglia il prossimo 16 maggio, giorno dell’inaugurazione, di vivere una giornata a contatto con la natura a Biella.

OasiZegna_fioriture_1

Questo particolare progetto è stato ideato da Maria Luisa Frisa, la quale ha trovato un modo molto interessante di correlare tessuto e natura circostante in un dialogo molto serrato e affascinante. Nella mostra infatti troveranno spazio i colori e le fantasie di almeno 2200 volumi del campionario tessile di Heverlein. Il tessuto floreale è uno dei primi protagonisti, prendendo ispirazione a man bassa dalla botanica ma soprattutto dalle ricette che utilizzando le erbe aromatiche, i fiori ed i frutti tipici della zona. E’ una sorta di percorso a 360° che unisce ciò che di meglio l’ambiente e le piante possono offrire sotto forma di tessuto. La curatrice, Maria Luisa Frisa, spiega:

Flower Landscapes sono i fiori impressi nei tessuti Heberlein: realistici, astratti, grafici, decorativi, ma sono anche i fiori veri che costellano il paesaggio dell’Oasi Zegna. Sono quelli che Ermenegildo Zegna ha piantato lungo la strada Panoramica in una azione che ha plasmato il paesaggio di quei luoghi e sono quelli che nascono spontanei lungo i sentieri raccontando il succedersi delle stagioni.

Ad accompagnare la mostra anche un laboratorio di cucina tradizionale tenuto da Mina Novello. Ella è autrice, tra le altre cose, delle ricette floreali inedite dell’Oasi Zegna, la quale in questo caso, e va sottolineato, si colora e rinasce a nuova vita grazie alla fioritura di stupendi rododendri. Se volete avere maggiori informazioni su come partecipare il prossimo weekend non esitate a chiedere informazioni sul sito della Fondazione Zegna. Senza dimenticare che occasioni come questa, di vivere a contatto con la natura non devono essere gettate al vento.

Photo Credit | Oasi Zegna

Lascia un commento