Fiorinsieme 2014, appuntamento dal 6 al 14 Settembre

fiorinsieme

La prossima edizione di Fiorinsieme si terrà dal 6 al 14 Settembre 2014 in Piazza Paolo Via Brescia.Giunta alla sua nona edizione, questa manifestazione florovivaista ha preparato per coloro che vorranno visitarla, ancora una volta un programma davvero interessante.

 

Nei suoi classici 1200 metri quadrati di spazio Fiorinsieme ancora una volta unirà in una stessa soluzione teorie e pratica di giardinaggio, piante e fiori di ogni tipologia ed ovviamente una mostra mercato di cui tutti potranno usufruire. Quest’anno il tema è “Small Garden in the city” e quindi l’organizzazione spaziale del verde in città e l’arredamento dei giardini più in generale. Ecco quindi che verrà creata un’area verde a prato calpestabile e 6 piccoli giardini, appositamente composti per far vedere a coloro che decideranno di partecipare come sia possibile organizzare il proprio giardino con facilità. Addirittura quest’anno troverà vita anche un piccolo bosco urbano ( urban forestry il termine esatto, N.d.R.) dove verranno riuniti esemplari di diversi gruppi arborei, arbusti dalla fioritura particolare e alcune piante erbacee davvero interessanti.

Come sempre vi saranno degli incontri gratuiti presso la piazza della manifestazione e quest’anno anche presso il Capitolium. Lì esperti dell’Associazione Florovivaisti Bresciani che affronteranno importanti argomenti legati al mondo delle piante come i temi legati alla salute. Si parlerà di piante aromatiche ed erbe officinali. Aloe e lavanda saranno tra i principali protagonisti e tra le altre cose si affronteranno le necessità dell’orto biologico e quelle di un prato e della sua manutenzione. Non vogliamo svelarvi tutto ma ad esempio il 14 Settembre in Piazza Paolo lo chef Gianfranco Grassi di Buonissimo farà dimostrazioni con le erbe aromatiche: ogni aspetto dei vegetali presentati sarà mostrato. Gli espositori bresciani presenteranno le loro produzioni all’interno della mostra mercato: piante grasse, orchidee, piantine di lavanda, stagionali, annuali, perenni e molto altro. Se vi trovate da quelle parti nel corso di quella settimana vi consigliamo di partecipare.

Lascia un commento