Fioriture di giugno, le cactacee

Giugno è il mese in cui le cactacee fioriscono e, durante il quale, quindi, è necessario prestar loro queste più cure del solito. Le cactacee sono piante particolari: piccole, piene di spine e apparentemente senza foglie, eppure sono dotate di un meccanismo perfetto.

Ad esempio, le spine servono ad evitare l’evaporazione dell’acqua contenuta nella pianta e servono a difendersi dagli attacchi degli animali che le userebbero come una fonte d’acqua.

Anche se lentamente, le cactacee crescono, si sviluppano e fioriscono, e al pari di molte piante ornamentali, sono in grado di garantire fioriture abbondanti e colorate; inoltre, le cactacee sono piante molto resistenti: riescono a sopportare il caldo e la siccità, e possono svilupparsi anche negli ambienti più ostili: addirittura alcune di esse possono sopportare il freddo intenso in quanto sono in grado di produrre un naturale anticongelante che consente di resistere anche sotto la neve.

Le cactacee hanno radici molto sottili, in grado di assorbire l’umidità e fusti in grado di immagazzinare l’acqua. Queste piante hanno bisogno di molta luce, anche se non diretta; in questo periodo fioriscono e per questo hanno bisogno di maggiori attenzioni. In primavera si effettua anche il rinvaso, per fornire loro contenitori più grandi con terriccio fresco e di buona qualità, meglio se quello specifico per cactacee in quanto contiene la sabbia per evitare i ristagni idrici.

Le cactacee, infatti, non sopportano i ristagni idrici e, a tal proposito, durante le annaffiature evitate gli eccessi; anche queste piante hanno bisogno di essere concimate, quindi, durante il periodo primaverile, fornite loro del concime liquido specifico da sciogliere nell’acqua di annaffiatura.

In questo periodo le cactacee possono essere anche moltiplicate; la riproduzione, in genere, avviene per talea, ovvero prelevando dei getti da sistemare in due vasetti con terriccio specifico per cactacee; annaffiate con moderazione e aspettate di veder prosperare la vostra cactacea.

 

zp8497586rq