Le piante del mese di giugno

A giugno la natura è nel pieno del suo rigoglio e anche per le piante che adornano i nostri giardini i rigori invernali sono solo un ricordo. In questo mese dell’anno, infatti, sono molte le piante nel pieno della fioritura, vediamone alcune.

Le piante di giugno

Zinnia

La zinnia è una pianta  annuale che, a seconda della varietà, produce fiori di diversi colori, tutti comunque molto intensi; la zinnia è una pianta di facile coltivazione in grado di garantire un’abbondante fioritura anche per chi non è esperto nella cura di piante e fiori e si adatta a qualsiasi tipo di terreno.

Petunia

La petunia è una pianta apprezzata per la sua abbondante e prolungata fioritura che dura dalla primavera inoltrata all’autunno; questa pianta è molto diffusa per la facilità di coltivazione e per i fiori colorati molto decorativi.

Calluna

La calluna è un piccolo cespuglio sempreverde tipico delle zone alpine e prealpine e si caratterizza per la fioritura prolungata di colore rosso. La calluna non è una pianta molto esigente dal punto di vista delle cure culturali, tuttavia molta attenzione bisogna prestare al terreno che deve essere acido.

Lobelia

La lobelia è una pianta in grado di regalare un’abbondante fioritura per tutta l’estate; i fiori di questa pianta sono di colore blu anche se esistono varietà dai fiori rossi o bianchi; la lobelia è ideale alla base di piante più grandi o da lasciar pendere dai davanzali.

Fucsia

La fucsia è una pianta bella ed elegante che si caratterizza per i fiori penduli formati da un calice a forma di tubo di colore fucsia che fioriscono dall’estate all’autunno. La fucsia è una pianta rustica che nelle regioni dal clima mite può restare all’aperto anche tutto l’anno; temono il caldo eccessivo e la mancanza di acqua, la posizione migliore è quella ombreggiata.

zp8497586rq