Fioriture primaverili acquatiche per i laghetti

fioriture primaverili acquatiche laghetti

Primavera non è sinonimo di fioritura e rinascita solo se si possiede un giardino o un terrazzo. I più fortunati possono avere a loro disposizione una piccola fontana o ancor meglio un laghetto che necessita di essere adeguatamente sistemato e rimpinguato di vita. Sarebbe meglio rispettare i tempi di impianto, ma nulla vieta di recarsi in un vivaio specializzato e procedere ad una veloce messa a dimora. Vediamo insieme alcune fioriture primaverili acquatiche per i laghetti artificiali.

Ve ne sono di diverse tipologie ovviamente, adattabili in linea di massima a qualsiasi nostra necessità. Vogliamo però soffermarci su quelle che reputiamo più semplici da utilizzare per ottenere un risultato variegato e molto carino.

La Cardamine Lyrata. Parliamo di una pianta acquatica di tipo perenne appartenente alla famiglia delle crucifere. Non si tratta di una pianta autoctona europea, ma non ha problemi ad adattarsi alla vita nel nostro paese. La sua particolarità con fusti sottili e foglie composite dal colore giallo e verde a seconda del loro grado di immersione. Sono piante adatte addirittura ad essere utilizzate in acquario e riescono a crescere con facilità anche all’esterno dell’acqua a patto che la fonte della stessa sia vicina, creando un gradevole gioco tappezzante.  All’interno di un laghetto artificiale o in una fontana il loro effetto è grandioso nella loro semplicità. I suoi fiori, che compaiono in primavera sono piccoli e di colore bianco.

Lo Scirpus. E’ una pianta appartenente alla famiglia delle Cyperacee, ben diversa dalla cardamine. In questo caso infatti parliamo di esemplari che crescono particolarmente in altezza, fino a raggiungere il metro e mezzo di altezza. Questo li rende perfetti, per creare delle piccole aiuole all’interno del laghetto o in zone molto umide di qualsiasi giardino. Le foglie sono lineari e di un gradevole verde, mentre i fiori sono di solito riuniti in spighe di colore bianco o marrone. Non sono molto decorativi nel senso tradizionale del termine, ma fanno la loro figura se posti, ad esempio, lungo il bordo del laghetto.

Il Lysichiton americanus. Al contrario in questo caso parliamo di una pianta dal forte potere decorativo, dotata di un fiore dotato da una spata aperta colore dorata che racchiude uno spadice colore giallo verde. Cresce fino ad un metro di altezza ed è dotata di un forte potere tappezzante.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento