Fitoterapia per ridurre stress e ansia

Nervosismo? Ansia e insonnia? La fitoterapia può essere un valido aiuto per contrastare i sintomi dello stress e dell’ansia. Per ogni disturbo esistono germogli e piante che possono aiutare e anche se non possono essere considerati sostituti dei medicinali, specie se parliamo di disturbi psichici importanti, di certo possono essere un valido aiuto per chi ha piccoli problemi di gestione dello stress.

> FITOTERAPIA: PROPRIETà E USI DEL GELSOMINO

Tra i rimedi fitoterapici per l’ansia troviamo le piante di valeriana, passiflora o biancospino che aiutano il soggetto ansioso con le loro proprietà ansiolitiche e mirate contro l’angoscia. In particolare, la valeriana ha un’azione rilassante del sistema nervoso, il biancospino è in grado di ridurre il battito cardiaco contrastando gli episodi di tachicardia dovuta all’ansia. Infine la passiflora, ricca di principi attivi che agiscono sul sistema nervoso con un effetto sedativo simile a quello dei tranquillanti, è indicata per chi è preda dello stress psicofisico, dell’ansia ma anche per chi soffre di sindrome del colon irritabile. Anche la melissa è utile per chi somatizza l’ansia su stomaco e intestino.

> CANFORA, PROPRIETA’ CURATIVE

La passiflora e il biancospino sono inoltre utili per contrastare gli episodi di insonnia. Vanno assunti sotto forma di gocce di tintura madre, tre volte al giorno prima dei pasti, o in capsule che contengono le erbe essiccate. Si possono anche assure 1 ora prima di andare a letto in modo da facilitare il rilassamento e il sonno. Sono utili anche in caso di bruschi risvegli dovuti ad un incubo, e in tutti quei casi in cui si soffre di risvegli notturni improvvisi e difficoltà a riaddomentarsi.

> TIGLIO, USI E PROPRIETA’

Lascia un commento