Flower preservation: cosa è

flower preservation cosa è

Quante volte avete desiderato far durare a lungo un fiore o un bouquet (quello del vostro matrimonio ad esempio) in modo tale da tenerlo con voi sempre, a ricordo di una bella esperienza o di un regalo davvero gradito? La risposta è ovvia: moltissime. Avete mai sentito parlare della “flower preservation”? Si tratta di una tecnica, una vera e propria arte, in grado di trasformare il vostro desiderio in realtà.

Non parliamo di fiori essiccati o simili: non è qualcosa che potete riprodurre voi in casa. Servono delle aziende specializzate in grado di prendere il vostro bouquet o la vostra composizione floreale preferita ed inserirlo in un quadro, in una condizione tale da rendere possibile il mantenimento delle caratteristiche fisiche dei vostri fiori. Oltremanica ed oltreoceano è molto diffusa per la conservazione dei bouquet nuziali che posti all’interno di questa struttura conservano il più possibile il loro aspetto originario.

Ecco come funziona. Prima di tutto i tecnici che si occuperanno di mettere in atto la flower preservation fotograferanno il bouquet in modo scientifico, analizzando ogni dettaglio in modo da imprimere la forma reale dello stesso su immagine. Dopodiché smonteranno la composizione pezzo per pezzo, separando ogni fiore dall’altro e mettendo da parte eventuali minutaglie decorative.

Ogni singola elemento, a partire dai fiori fino ad arrivare alle foglie, viene sottoposto ad un processo di freeze-dying che porta il tutto velocemente ad una temperatura di -50°. Viene poi tolta l’aria per ridurre la pressione attorno ai fiori e il ghiaccio viene sublimato (portato allo stato gassoso senza passare per quello liquido, N.d.R.). I fiori appaiono così essiccati senza che la loro struttura sia danneggiata. La composizione viene quindi riprodotta fedelmente all’interno di un contenitore con cornice per appenderlo o in una teca da tavolo. Protezione obbligatoria per una sua lunga vita.

Il processo, che può durare dalle 20 alle 30 ore per il freeze dying e almeno 4 per la ricomposizione, può costare dai 100 ai 600 euro di media a seconda delle dimensioni.

Photo Credit |Thinkstock

Lascia un commento