Il Fungo Prataiolo

Tra i funghi maggiormente apprezzati e ricercati merita una menzione speciale il Prataiolo, appartenente al genere Agaricus e molto diffuso in quasi tutte le regioni della nostra Penisola. Si tratta di un fungo caratterizzato da un cappello di colore bianco, rosa o rosso-bruno, che può raggiungere i 10 centimetri di diametro. Al di sotto del cappello sono presenti delle lamelle di colore bianco, rosa, viola o nero, a seconda della maturazione del fungo.

Il gambo è eretto, carnoso, di colore simile al cappello e può raggiungere i 15 centimetri di altezza. La carne del Prataiolo è di colore bianco o rosa, di odore gradevole sia prima che dopo la cottura. Tra le specie maggiormente diffuse, ricordiamo l’Agaricus campestris, il Prataiolo propriamente detto, caratterizzato da un cappello di colore bianco e da lamelle rosa; l’Agaricus bisporus, di colore bruno con squame biancastre; l’Agaricus augustus, simile al precedente ma di dimensioni maggiori; l’Agaricus Arvensis, bianco e di grandi dimensioni.

Tutti i prataioli sono commestibili? No, poiché alcune specie risultano essere tossiche, come ad esempio l’Agaricus xanthodermus, il quale – una volta tagliato – presenta una zona gialla nella parte inferiore del gambo. Anche l’odore dello xanthodermus rappresenta un segno inconfondibile di tossicità, essendo piuttosto sgradevole (somiglia al fenolo o all’inchiostro).

DOVE TROVARE I PRATAIOLI. Il fungo Prataiolo si trova facilmente nei prati, nei terreni incolti, nelle zone prive di alberi. E facile reperirlo sia in primavera che in autunno in molte regioni italiane, sia a bassa quota che in montagna.

COME PULIRE I FUNGHI PRATAIOLI. La pulizia del prataiolo è abbastanza semplice. Basta tagliare la parte inferiore del gambo e sciacquare il cappello con acqua corrente.

COME CUCINARE I FUNGHI PRATAIOLI. I funghi Prataioli possono essere cotti con olio e sale ed utilizzati come contorno o usati come condimento di risotti e pasta. Possono anche essere tagliati e fette ed utilizzati nella decorazione delle pizze.

COME CONSERVARE I FUNGHI PRATAIOLI. I prataioli possono essere congelati previa cottura o conservati sottolio.

Per concludere, ricordiamo che il mondo dei funghi nasconde numerose insidie. E’ pericoloso e stupido raccogliere funghi e confrontarli con foto viste su un atlante. Per essere certi della bontà di un fungo occorre affidarsi al parere di un esperto, preferibilmente ad un micologo della Asl.

Photo Credits: leifgoodwan.co.uk

Lascia un commento