Arredare il giardino: il gazebo

Ora che la bella stagione è arrivata, se avete a disposizione un bel giardino, non c’è niente di meglio di arredarlo per viverlo al meglio, magari “sfruttandolo” per pranzi e cene con gli amici; a questo proposito, un gazebo è la soluzione migliore per creare uno spazio intimo e riparato dal sole.

Che cos’è il gazebo

Il gazebo è una struttura coperta ma aperta ai lati, di forma ottagonale o rotonda, realizzata con diversi materiali, che si regge su una base realizzata con dei pilastri. Il gazebo, che ormai è molto diffuso in tutti i giardini, nasce come struttura architettonica nel XX secolo, ma senza una funzione specifica, solo con il tempo si è pensato di utilizzarla per creare una zona relax o una sala da pranzo all’aperto, utile per riparare dai raggi del sole ma senza chiudere la visione del giardino o del paesaggio.

Gazebo, caratteristiche

Generalmente il gazebo è aperto ai lati e chiuso all’apice con una specie di tenda, volendo è possibile anche chiuderlo utilizzando delle lastre di vetro che permettono il passaggio della luce ma non del freddo, in modo da poterlo vivere anche durante le serate autunnali un po’ più fresche.

Esistono, comunque anche i gazebo chiusi, che però hanno una funzione diversa da quelli aperti, ossia quella di creare una zona relax all’interno del quale collocare una piscina, una vasca idromassaggio o, semplicemente, ricavare una stanzina extra adibita al riposo.

Gazebo, i modelli

Esistono moltissimi modelli di gazebo dalle forme più disparate, alcuni dei quali sono veri e propri elementi di arredo, tanto che hanno anche costi un po’ impegnativi; anche i materiali sono diversi: ci sono in legno, in ferro, in ferro battuto e addirittura pieghevoli.

Lo stesso discorso vale per i tessuti o i materiali della copertura, alcuni anche molto pregiati; se, invece, cercate una soluzione semplice ed economica, che vi garantisca solo la funzione di copertura, orientatevi sui modelli in pcv: dei gazebo realizzati con plastica impermeabile molto resistenze, che si fissano in modo semplice e che, data la loro leggerezza, possono essere anche trasportati.

 

Lascia un commento