Il genere Lithodora

Le piante appartenenti al genere Lithodora sono arbusti sempreverdi della famiglia delle Boraginaceae diffusi nell’area del Mediterraneo, caratterizzati dalle foglie lineari, di colore verde scuro, i fiori tubolari a cinque lobi di colore bianco o blu.

Le specie più conosciute delle piante del genere Lithodora sono la rosmarinifolia e la diffusa; queste piante vengono usate come tappezzanti. Il tratto peculiare di questo genere di piante è dato dai fiori, il cui caratteristico colore blu li rende molto decorativi e ornamentali, e perfetti per creare una macchia di blu  in giardino dalla primavera inoltrata fino all’inizio dell’autunno-

Queste piante dai fiori così belli sono anche poco esigenti dal punto di vista della coltivazione; le giovani piante creano arbusti ben ramificati che tendono ad allungarsi e per questo è necessario ricompattarle accorciandole di circa la metà; questa operazione va fatta in autunno, in modo da assicurarsi  ogni anno una bella macchia di colore.

Le piante appartenenti al genere Lithodora sono delle sempreverdi, ma se il clima invernale è particolarmente rigido potrebbero perdere le foglie pur senza riportare danni.

 

Lascia un commento