Giardinaggio fai da te, gli strumenti indispensabili

Il giardinaggio, oltre ad essere un hobby sano e divertente, può trasformarsi in un vero e proprio antistress. Sono in molti a beneficiare del contatto con la natura, con la terra, e a quello “staccare la spina” che offerto da un lavoro manuale divertente. Per chi vuole cimentarsi a muovere i primi passi nel mondo del giardinaggio, ecco quali sono gli strumenti indispensabili per coltivare questa passione.

cosa fare giardino gennaio

Zappa

Uno strumento indispensabile per preparare il terreno per la semina o anche solo per dargli una rinfrescata dal torpore invernale. Sceglietene una con manico in legno, robusta, e con i denti profondi in maniera tale da riuscire a penetrare nel terreno in profondità per arieggiarlo e consentire la semina dei nuovi fiori e delle piante.

Vanga

la zappa viene utilizzata per mescolare il terreno: solitamente viene utilizzato per i girdini ampi, ma voi se avete un piccolo pezzetto di giardino, sceglietene una piccola, per fare anche lavori precisi. Un esempio? La delimitazione di  bordure.

Pianta bulbi

Il pianta bulbi è uno strumento che si mostra indispensabile per piantare per l’appunto i bulbi delle piante fiorite: come funziona? Fate aderire il pianta bulbi al terreno, spingete giù la maniglia che si trova sulla sua sommità e vedrete che si sarà creato un buco perfetto, nel quale mettere il vostro bulbo. Richiudete poi con la terra asportata e annaffiate.

Rastrello

Un rastrello a maglie strette per raccogliere le foglie cadute nel giardino è  veramente indispensabile. Ma non solo: un rastrello serve anche per spargere il concime sul terreno!

Forbici

Infine ecco che un elemento indispensabile per chi si vuole avvicinare al mondo del giardinaggio sono le forbici da potatura. Sceglietele di qualità, affilate, con chiusura di sicurezza, e ogni volta che le utilizzate per una pianta pulitele con cura prima di passare alla successiva, per evitare di trasmettere eventuali parassiti o malattie.

Foto credit Thinkstock

 

Lascia un commento