Giardinaggio a impatto zero con le capre

Fare giardinaggio ad impatto zero? E’ possibile grazie a dei simpatici animali che possono davvero dare una mano nel tenere curato e fertilizzato un campo di erba o un giardino. Si tratta delle capre, otto per la precisione, che sono state ingaggiate dall’amministrazione comunale per la cura di un parco di Brooklyn a New York, il Prospect Park.

capre

Le capre sono state assunto per ripulire dalle erbacce le aiuole del parco, per non dovere usare dei diserbanti e dei pesticidi chimici, e pare che rimarranno in servizio al Prospect Park fino a settembre. Le capre ingaggiate, di diverse razze tra cui Nubiana e Angora, ogni giorno mangiano circa undici chili di erbacce, senza danneggiare l’ambiente come fanno altri animali che si nutrono di erba.

Tra i loro compiti vi è quello di pulire la zona del parco, frequentata da moltissimi bambini che ovviamente sono innamorati delle nuove operaie, erbacce e arbusti infestanti che hanno invaso vaste aree del parco dopo gli uragani della scorsa stagione. E pare che questo parco non sia l’unico ad avere un servizio di questo tipo: a Washington le capre si prendono cura del cimitero del Congresso, e pare che online si trovi perfino un servizio di noleggio ovini per pulizia aree verdi.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento