Giardino per bambini, come realizzarlo

Giardino per bambini

Se nella vostra famiglia vi sono dei bambini, questi senza dubbio ameranno stare in giardino o in terrazzo in estate, per giocare e scoprire tante cose nuove. Potete anche stimolare la loro curiosità e la loro manualità creando un vero e proprio giardino per bambini, ovvero un angolino dove farli giocare e imparare i segreti delle piante. Vediamo come realizzarne uno.

Un angolo dove coltivare i fiori

I bambini amano fare ciò che fanno gli adulti, e senza dubbio se vi vedranno alle prese con le piante, chiederanno di potervi aiutare! Ovviamente voi potrete dedicare un angolino del giardino dove i più piccoli possono coltivare fiori, frutta e verdura: le piante migliori e più semplici da far coltivare ai bambini sono nigella, cosmea, garofano e tagete, ma anche un girasole e tante belle margherite in una aiuola. E non solo: anche piccole piantine da orto, come i cetrioli, sono perfette per far fare i primi esperimenti ai piccoli di casa.

Piante e foglie da toccare

Toccare e sentire con mano la consistenza di fiori e foglie è davvero una bella esperienza: i bambini possono sentire la differenza tra le diverse piante, tra i diversi tipi di foglie e altro ancora, in un viaggio istruttivo e stimolante. Nel vostro giardino per bambini potete fare in modo di mettere piante di diverse consistenze, per fare in modo che i piccolini possano sentire le differenze e riconoscere le piante. Le foglie succulente dei tulipani, i pennacchi dei Pennisetum ma anche il velluto dei petali delle rose.

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento