“Il giardino che vorrei”, corso a Milano il 14 maggio

Tante persone vorrebbero dedicarsi alla cura dell’orto e non sanno come muoversi. Per chi volesse iniziare a prendersi cura del proprio spazio verde, a  Milano il prossimo 14 maggio parte “Il giardino che vorrei. L’ABC del giardinaggio in Cascina Cuccagna”.

corso giardinaggio milano (2)

I corsi, o workshop, si estenderanno fino ad ottobre 2016 e consentiranno alla popolazione di comprendere grazie alla pratica ed al giusto quantitativo di teoria come piantare ortaggi e piccoli alberi, come gestire fioriture e prendersi cura delle stesse in modo adeguato. Si parla di incontri gratuiti dove chiunque potrà apprendere le conoscenze fondamentali alla cura del proprio giardino.

Le lezioni, nello specifico, sono state suddivise in base ai lavori stagionali necessari nel giardino:  a partire dalla manutenzione delle piante fino ad arrivare alla piantumazione di esemplari più importanti. Il tutto attraverso l’insegnamento di tecniche di giardinaggio innovative accompagnate dalla gestione dell’attrezzatura base necessaria.

L’iniziativa “Il giardino che vorrei” è un modo per avvicinare i cittadini alla natura nel mondo meno stressante possibile. Ecco il programma:

  • sabato 14 maggio, ore 10.30 Le piante graminacee perenni Impariamo quali scegliere, come disporle e abbinarle per realizzare giardini eco-sostenibili che fioriscono in ogni stagione, in un’armonia di forme e colori.

  • sabato 11 giugno, ore 15.30 La manutenzione del verde Apprendiamo le principali pratiche di manutenzione del verde, come le concimazioni, le potature e le annaffiature, per preparare il nostro spazio verde al grande caldo estivo.

  • sabato 2 Luglio, ore 15.30 La semina e il raccolto Sperimentiamo le tecniche per la semina di ortaggi autunnali e di alcune varietà tardive. Assaporiamo il momento del raccolto scoprendo come e quando realizzarlo.

  • sabato 17 settembre, ore 15.30 La moltiplicazione di piante e fiori: le talee Settembre è il mese ideale per preparare talee, dividere piante perenni e mettere a dimora nuove piantine. Facciamo pratica nel giardino della cascina.

  • sabato 22 ottobre, ore 15.30 I bulbi a fioritura primaverile Mettiamoci alla prova con la piantumazione di bulbi da fiore: dalla scelta del terriccio alla posizione
    migliore per la messa in dimora, le varietà tra cui scegliere e i tempi di fioritura

Lascia un commento