Girasoli: bouquet o composizione floreale?

girasoli bouquet composizione florealegirasoli sono fiori allegri, divertenti, i cui colori rimandano all’elemento che per loro è vitale: il sole. Il girasole ne segue l’andamento quando piantato in piena terra e con la sua maestosità è in grado di dare vita a dei giardini di bellezza inestimabile. Ma se doveste utilizzarli recisi come li preferireste: sotto forma di bouquet o di composizione floreale?

Per quanto l’approccio possa sembrare similare non è decisamente la stessa cosa.  Bisogna ricordare che il girasole ha una fioritura importante, molto imponente nel suo aspetto e per essere accompagnata ad altri elementi vi è bisogno di un particolare studio di equilibri. Come fiore reciso potrebbe vivere di una propria vita estetica anche se preso in un solo esemplare. I suoi colori decisi risaltano in particolar modo praticamente ovunque, ma ottengono davvero un effetto cromatico semplice e stupefacente sul bianco.

Non di rado per questo motivo vengono utilizzati all’interno dei bouquet da sposa come fiore principale del mazzo, in grado di dare imponenza allo stesso, pur mantenendone un aspetto sobrio e semplice a livello cromatico. Il girasole può rappresentare l’assoluto protagonista, raggruppato in forme tradizionali e con un gambo molto corto rispetto al suo naturale, o può essere accompagnato da altri fiori, di solito gerbere, con le quali creare contrasti sui toni caldi.

Si rivela ottimale anche per un addobbo floreale della stessa chiesa e dei vari luoghi delle celebrazioni. Ma non è un fiore utilizzato solo per i matrimoni. Il girasole si sa, è un’ottima pianta utilizzata in fitoterapia, e i semi di girasole, sebbene non molto consumati in Italia, sono buonissimi al consumo.

Tolto questo suo lato, questo magnifico fiore è spesso utilizzato in composizioni secche o fresche a scopo ornamentale, grazie alla sua capacità di attirare l’attenzione ma di farlo, con la sua semplicità, quasi con discrezione nonostante le dimensioni rispetto agli altri fiori. A seconda dell’estro creativo di chi lo maneggia diventa protagonista o accompagnatore di vere e proprie opere d’arte.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento