Green Gym: come coltivare l’orto e rimanere in forma

green gym coltivare orto rimanere in forma

La chiamano Green Gym, o palestra a risparmio energetico: si tratta in realtà di fare attività fisica tra la natura, zappando il terreno, piantando semi ed occupandosi di tenere in buone condizioni un giardino.  Movimenti sani, vissuti all’aria aperta, bruciando calorie e rilassandosi. Con effetti positivi sia sul fisico sia sull’umore, come ampli studi di settore hanno dimostrato.

Il bello di questo tipo di attività consta essenzialmente in due fattori: ci si può prendere cura delle piante da giardino e dell’orto, e contemporaneamente godere di esercizi di defaticamento. In molti casi, nei vari corsi che vengono appositamente organizzati, si cerca di comporre un mix di fitness e giardinaggio all’interno dei programmi, in modo tale da creare un giusto mix di lavoro aerobico e di resistenza. Avete mai provato a zappare il terreno per venti minuti di seguito? Scoprirete come il lavoro che le braccia devono compiere possa essere l’equivalente di ripetizione con pesi.

La Green Gym è nata alla fine degli anni ’90 in Inghilterra, dove è cresciuta fino a dar vita a migliaia di progetti di riqualificazione orticola urbana, e negli ultimi anni è giunta nel nostro paese. Si tratta ancora di un fenomeno di nicchia nella penisola. Ciò non toglie che grazie a quest’approccio si sia riusciti a dar modo a centinaia di persone del godere del contatto con la natura, con i suoi frutti e con un certo dispendio calorico utile a rimanere in forma. Il bello della Green Gym è quello di essere una attività alla portata di tutti: sono molte le operazioni che possono essere eseguite nella manutenzione di un giardino o di un orto e tutte si adattano a particolari fasce di età e di condizioni di salute.

La Green Gym da modo di ritrovare una buona forma fisica lavorando con la natura. Non vi è davvero niente di meglio, soprattutto per chi ama coltivare la terra ed il giardinaggio.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento