Guerrilla gardening, raduno a Roma il 2 maggio

ragazze-piantano-fiori

Il guerrilla gardening sbarca a Roma domani per il “raduno intergalattico”. Siete curiosi di sapere quale sarà il programma? Siete pronti ad un piccolo viaggio nella capitale per conoscere da vicino questo nuovo modo di coltivate e migliorare gli spazi abbandonati?

Non è ancora propriamente una pratica virale quella del guerrilla gardening, ma ha buone basi per poterlo diventare, soprattutto se la voglia di migliorare l’ambiente circostante sarà in grado di crescere in chiunque si troverà ad osservare i miglioramenti che questo approccio apporta quando viene dato lui spazio. Giardinieri sovversivi? Forse. Di sicuro persone che con mezzi propri sistemano angoli urbani abbandonati, ravvivano fioriere, utilizzano fioriture stagionali per migliorare il degrado nel quale spesso le nostre città languono.

Il raduno intergalattico della capitale inizierà venerdì 2 maggio e si concluderà domenica 4 maggio. Come spiegano gli organizzatori, i “Giardinieri Sovversivi Romani”:

Si tratterà di una vera invasione sovversiva della Capitale organizzata in ‘attacchi’ itineranti di zappe e fiori per le aiuole degradate di Centocelle, Ostiense, Garbatella e San Paolo , il tutto condito dalla presentazione nuovo libro di Lorenza Zambon Lezioni di giardinaggio planetario. La Guerriglia Gardening è una pratica condivisa di giardinaggio libero che tende a presidiare il verde ‘residuale’ delle città, spicchi di terra trascurati, abbandonati e per questo non utilizzati.

E’ un modo semplice e diretto di gestire la cosa pubblica portando avanti il proprio diritto ad una città verde anche quando le istituzioni sembrano non curarsi di questo aspetto. In fin dei conti, basta rifletterci, non è altro che un prendersi cura dello spazio verde pubblico lasciato a se stesso.

Il viaggio dei soldati del guerrilla gardening partirà da Centocelle alle ore 15 con il giardino tra via delle Noci e viale delle Gardenie. Seguirà poi un’aiuola in piazza dei Gerani. Dal 4 al 5 maggio tutti si sposteranno sull’Ostiense, all’Eur ed alla Garbatella.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento