Halloween, sono pronte le zucche dell’orto?

 

Halloween si sta avvicinando e con l’arrivo di questa festività l’attenzione per le zucche cresce esponenzialmente: nessuno di noi festeggiando vuole fare a meno del proprio Jack O’Lantern. Sono pronte le zucche del vostro orto? Se le avete seminate al momento giusto dovreste averne a disposizione di belle e gustose.

zucche di halloween

La zucca è una cucurbitacea tra le più diffuse nel nostro paese, ovviamente per uso alimentare. Il suo divenire una decorazione per la festa di Halloween è stato una sorta di effetto collaterale derivante dal diffondersi di questa festa nel nostro paese. Il periodo più adatto per seminare la zucca? Senza dubbio giugno- luglio: il sole e l’acqua in abbondanza derivante dalle coltivazioni fanno in modo tale che questo ortaggio possa svilupparsi in modo adeguato. Se non lo avete fatto quest’anno, vogliamo darvi consigli per il prossimo. Scegliete attentamente i semi di zucca. Magari preparateveli da soli proprio svuotando l’ortaggio per decorarlo: avrete la certezza di una loro buona germinabilità.

All’arrivo della prossima estate preparate il terreno rivoltandolo, concimandolo e sminuzzandolo, in modo da dare ai semi della zucca un substrato buono per la sua crescita. Fate in modo tale che sia sempre irrigato a sufficienza e che le piante di zucca abbiano la possibilità di crescere liberamente. Questa cucurbitacea è una pianta dalla quale è possibile ottenere davvero tanto. Pensate un attimo anche ai fiori di zucca. Quindi coltivarla non solo è utile per avere una zucca pronta ad Halloween, ma anche per un consumo generale a livello edibile.

Detto questo, dovete fare attenzione a svuotarla in maniera efficace e senza farvi male: utilizzate quindi degli strumenti si affilati ma sicuri decorandola come più vi aggrada. Ed il 31 ottobre, con l’arrivo di Halloween fatene bella mostra. Se sarà frutto della vostra coltivazione, credeteci, vi sarà ancora più soddisfazione nell’utilizzarla e mostrarla in giro.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento