Iperico, cure e coltivazione

L’Iperico (Hypericum) è una pianta perenne originaria di Asia, Europa ed America settentrionale; nota anche con i nomi comuni di Erba di San Giovanni o Erba scacciadiavoli, è molto utilizzata in erboristeria per le sue proprietà officinali. Si sviluppa in lunghe ramificazioni striscianti o prostrate ed è quindi ideale per la formazione di tappeti fioriti di altezza massima 30 cm; esiste però anche un ibrido a portamento arbustivo, H. hycode, che raggiunge altezze pari a 50 cm.

Le foglie ovali di colore verde scuro assumono una colorazione rossastra in autunno. I fiori a forma di stella, di un bel colore giallo dorato, compaiono in primavera e permangono sulla pianta fino all’arrivo deli primi freddi. L’iperico predilige le posizioni soleggiate o semiombreggiate (consigliabili soprattutto nelle regioni più calde) e non ha grandi esigenze colturali; è piuttosto resistente al freddo anche se in climi rigidi può perdere le foglie e disseccarsi fino alla ripresa vegetativa primaverile.

Ha un accrescimento piuttosto rapido e può diventare infestante se non tenuta adeguatamente sotto controllo con energiche potature da effettuare regolarmente a fine autunno.

Per saperne di più sulle proprietà officinali dell’Iperico:

Iperico, per combattere la depressione

Fiori californiani, le essenze.

 

 

 

Lascia un commento