Kalanchoe, dove collocarla?

Kalanchoe

La Kalanchoe è una pianta tipica del Madagascar molto diffusa nel nostro paese, perfetta per un appartamento piccolino o per abbellire un angolo della cucina. Si presenta come una pianta di piccole dimensioni, con fiorellini piccolini e colorati, vicini l’uno all’altro e foglie molto lucide. E’ una pianta che fiorisce in primavera ed estate, ma che occorre collocare in maniera precisa per poter vedere i suoi fiori!

Per prima cosa ricordatevi di rinvasarla in vasi o ciotole più grandi rispetto a quelli in cui viene venduta, spesso di piccolissime dimensioni. Per quel che riguarda la sua collocazione, sappiate in primo luogo che si tratta di una pianta a foto periodo breve ovvero necessità di un’illuminazione di circa otto ore al giorno, anche con luce artificiale.

Nelle ore di illuminazione però necessita di molta luce ma senza un’esposizione diretta alla luce del sole (e questo vale un pò per tutte le piante da appartamento). Evitate anche la vicinanza a fonti di calore dirette, come una calorifero in inverno o i vetri della finestra in estate, che a lungo andare la soffocano e bruciano le foglie.

Meglio poi tenerla sempre in casa, arieggiandola nel periodo primaverile estivo: soffre abbastanza le basse temperature e gli sbalzi improvvisi! Per avere maggiori informazioni sulle varietà della Kalanchoe ecco alcuni consigli utili!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento