Lagerstroemia indica, un piccolo albero decorativo

La Lagerstroemia indica è un piccolo albero a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Lythraceae, originario dell’Asia, e molto usato nei giardini e per le alberature stradali; in inverno la Lagerstroemia si spoglia completamente e riprende a germogliare in tarda primavera, pertanto è una pianta a fioritura estiva; le sue dimensioni sono piuttosto contenute, in quanto generalmente raggiunge solo i 10 metri di altezza.

La Lagerstroemia indica si caratterizza per il fusto eretto e sottile, la corteccia chiara e liscia che tende a sfogliarsi con l’età, le foglie ovali di colore verde scuro che prima di cadere, in autunno, diventano arancioni e la chioma tondeggiante e non molto folta. La fioritura di questo alberello avviene in estate, quando all’apice dei rami compaiono delle pannocchie di colore lilla, rosato o bianco.

Le specie appartenenti al genere Lagerstroemia sono circa ottanta e tra le più particolari si segnalano la Lagerstroemia speciosa, che può raggiungere anche i 25 metri di altezza, e la Lagerstroemia nana, un piccolo arbusto che si assesta a circa 90 centimetri di altezza.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento