L’albero più alto d’Italia si trova in Toscana

Si chiama Tree King ed è l’albero più alto d’Italia. Stiamo parlando di  un abete americano residente in Toscana la cui altezza è paragonabile a quella di un palazzo di 20 piani. Per abbracciare il suo tronco servono due uomini e le dimensioni della sua chioma sono impressionanti.

Tree King è alto 62,45 metri, ha una circonferenza del tronco di 3,31 metri e vive in Toscana, nella riserva naturale di Vallombrosa, località del comune di Reggello (FI). È un abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii), una conifera sempreverde originaria del Canada e del nord America ampiamente diffusa anche in Europa e in Italia.
L’albero dei record è stato individuato dal gruppo di esperti di SuPerAlberi, un’associazione di esperti arboricoltori, agronomi e tree-climbers friulani che da quasi 30 anni lavorano in Italia, in Europa e nel mondo per studiare, tutelare e curare gli alberi monumentali in modo totalmente eco-sostenibile.

> SCOPERTO L’ALBERO PIU’ ANTICO DEL MONDO

Per misurare le dimensioni degli alberi hanno utilizzato la tecnica direct tape drop, termine inglese che indica semplicemente la misurazione diretta sul campo, ossia la risalita di un albero e la misura della cima al suolo.L’imresa realizzata da SuPerAlberi è praticamente unica nella storia del nostro patrimonio naturale.

> INCENDIATO IL “SENATORE”: UNO DEI CINQUE ALBERI PIU’ VECCHI DEL MONDO

Gli esperti hanno efettuato una spedizione in 8 persone per 20 giorni, per poter studiare e classificare da vicino 25 alberi. Il fondatore di SuPerAlberi, Andrea Maroè, ha spiegato che la spedizione è comincIata da una ricerca bibliografica negli archivi del patrimonio forestale italiano per individuare le prime 50 piante del Paese, che poi sono state ridotte a 25, fino ad arrivare alla Toscana, a Vallelombrosa, dove è stato individuato Tree King.

Lascia un commento