Lavori di gennaio: punto della situazione nell’orto

punto della situazione nell'ortoTra i lavori di gennaio necessari per ottenere il massimo dal proprio orto vi è prima di tutto quello di fare il punto della situazione. Potrà sembrare una cosa semplicissima, quasi inutile da pianificare: in realtà, chi possiede un orto da tempo sa quanto sia importante pensare e verificare con cura che tutto sia a posto sia per la messa a dimora di altri ortaggi di stagione, sia per preparare il terreno per i mesi venturi.

Va sottolineato: l’orto non è come un supermercato. Non si trovano le verdure belle e pronte a seconda della voglia che si ha di consumarle. Piantarle e farle crescere è fatica, muoversi in tempo per un loro corretto sviluppo è una delle operazioni basilari da intraprendere. Cerchiamo quindi di fare realmente il punto della situazione su ciò che dobbiamo fare in questo primo mese dell’anno.

La prima cosa da fare è ovviamente quella di eliminare tutte le piante infestanti che possono aver iniziato a soffocare le nostre piante. Addirittura piante come la malva possono trovare spontaneamente terreno fertile vicino a broccoli e finocchi. Quindi questa deve essere il primo pensiero: liberare le varie aiuole da tutto ciò che non è stato piantato.

La seconda riguarda sempre gli spazi nei quali i nostri ortaggi crescono. Di sicuro attualmente vi saranno piantate dei vegetali di stagione. E’ il caso di pensare ad una eventuale “rivisitazione” degli spazi  in nome delle prossime piante che vi verranno immesse. Non abbiate timore di rivedere, addirittura su carta, gli spazi a voi utili.

La terza, non meno importante, è quella di sistemare i vari canali di scolo e rincalzature che, complice il clima natalizio e le feste, magari avete lasciato un po’ andare. Ultimo, ma non per ordine,  prima di pianificare quali semine effettuare e pensare alla concimazione, raccogliete tutto ciò che è pronto nel vostro orto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento