Lavori di luglio: manutenzione del giardino roccioso

lavori luglio manutenzione giardino rocciosoIl giardino roccioso richiede un’accurata manutenzione anche nei mesi estivi. Prendersi cura del suo aspetto e delle sue piante è uno dei lavori di luglio che l’appassionato di giardinaggio è chiamato a compiere con una certa urgenza, sia per mantenerlo in condizioni di pulizia ottimali, sia perché è questo il momento di suo massimo vigore. Scopriamo insieme cosa fare.

Per prima cosa, dobbiamo segnalare che luglio è il mese nel quale la maggior parte delle fioriture più comuni contenute in questa tipologia di giardino fioriscono in tutto il loro splendore. Per far sì che questo accada e perduri qualche settimana, è necessario prima di tutto eliminare tutte le erbe infestanti che potrebbero essere nate dall’ultimo intervento di manutenzione. Se ovviamente la vostra cura del giardino viene eseguita su base giornaliera e con essa l’estirpazione delle erbacce, va da sé che questo sia un passaggio che potete eliminare senza problemi.

L’estate, con le sue alte temperature, richiede ovviamente una maggiore cura dell’irrigazione del giardino roccioso. Fate attenzione quindi che la grande quantità di acqua non abbia causato ruscellamenti e la conseguente rimozione di terra dallo spazio coltivato. In quel caso sarà necessario provvedere all’aggiunta di nuovo terriccio universale, a sostituzione di ciò che è stato perso con le normali operazioni di annaffiatura. Curate in particolar modo l’ambiente vitale del vostro giardino: in caso di presenza di lumache o altri animali di questa tipologia, provvedete alla rimozione di ogni genere di parassiti, avvalendovi nel limite del possibile di repellenti o disinfestanti non pericolosi per le piante.

Passate quindi agli interventi di potatura necessari attraverso la “potatura verde” dei piccoli arbusti troppo folti, eliminando parte delle foglie e dei rami nel centro della pianta dandole modo di bearsi di una giusta circolazione dell’aria e di una “protezione” naturale dagli attacchi fungini.  Se una pianta appare malata ed irrimediabilmente secca e compromessa, eliminatela e sostituitela.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento