Lavori di maggio nell’orto: il punto della situazione

lavori maggio orto punto situazioneCon l’arrivo di maggio e le temperature più calde si presuppone, anche all’interno dell’orto, la pianificazione di lavori  atti a rendere il proprio orto quel paradiso profumato e colorato di delizie orticole da consumare nelle proprie cucine. Interventii atti a dare alle piante tutto il sostegno di cui hanno bisogno ed a noi umani di ottenere ortaggi gradevoli e gustosi. Facciamo insieme il punto della situazione.

La prima cosa da fare questo mese è smontare e mettere via i tunnel freddi se nel corso della stagione autunnale ed invernale per forzare  le colture ci siamo dati a costruzioni di questo genere. E’ importantissimo riporre il materiale dopo averlo pulito e fatto asciugare, al fine di evitare la formazione di sgradevoli e maleodoranti muffe che, tra l’altro, potrebbero rovinare irrimediabilmente le nostre coperture.

Vengono poi i tutori. Le piante di pomodoro, i fagiolini, i piselli hanno bisogno di guide adatte a lasciar loro esprimere la normale natura di pianta rampicante per poterci regalare dei frutti degni di questo nome. E’ bene quindi organizzarsi per la disposizione degli stessi.

L’ideale sarebbe una terra appena smossa. Se non si può usufruire di tale stato di cose, ci si può aiutare con dell’acqua ed uno scavino.  Il materiale può essere scelto secondo le necessità. In linea di massima le canne di bambù possiedono la giusta solidità accompagnata da un’estrema maneggevolezza.  Sono, infatti, facili da legare e porre nelle posizioni desiderate.

Non dobbiamo poi scordare di concimare adeguatamente il terreno. L’ideale sarebbe quello di utilizzare del concime naturale ed organico per dare uno stimolo in più alle colture, specialmente se si possiede un pezzo di terra molto sfruttato. Si tratta di un intervento minore rispetto a quello dei mesi passati, ma potrebbe rendersi utile.

Fatto questo, non resta che pensare alle semine da effettuare ed alla messe a dimora delle piantine stagionali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento