Lavori di marzo: l’utilizzo del compost nell’orto

lavori marzo utilizzo compost ortoTra i lavori di marzo da eseguire nell’orto abbiamo visto quanto sia importante la giusta preparazione del terreno e delle aiuole per la coltivazione. Oggi vogliamo entrare più nello specifico parlando del compost e di come lo stesso deve e può essere utilizzato per far sì che il terreno sia il più possibile pronto alla messa a dimora e alla semina delle colture stagionali.

Come ormai saprete tutti, neofiti compresi, quando parliamo di compost parliamo della concimazione dello spazio che intendiamo utilizzare.  Questo compendio deve essere utilizzato solo in due casi specifici per ciò che riguarda questo periodo: il primo concerne le zolle di terreno che non è stato ancora possibile vangare, ed il secondo riguarda quelle aiuole sfruttate nelle quali fino a qualche giorno fa erano presenti gli ultimi frutti delle produzioni orticole invernali.

Piccolo consiglio: se avete delle colture in vaso o delle piante ornamentali potete utilizzarlo anche come loro coadiuvante. Ovviamente anche la scelta del compost da utilizzare deve essere adeguata: deve aver maturato non meno di dodici mesi, anche se è preferibile una soluzione invecchiata almeno 18-24 mesi.   Se ne avete di poco maturo potete mescolarlo con della torba, in parti quasi uguali o migliorare la sua resa attraverso l’utilizzo di sabbia (poca) o argilla espansa in rapporto alla terra interessata e le piante coltivate o alle dimensioni del vaso.

Parlando di orto, è importante verificare l’assenza di piante infestanti. Questa sostanza, infatti, coadiuverà anche la loro crescita: appena le vedrete nascere sarà bene che le estirpiate in modo veloce e completo. L’utilizzo di questo componente nel periodo precedente alla semina ed alla messa a dimora farà in modo tale da sopperire ai problemi che spesso si hanno in quanto a sostanze nutritive nell’orto. L’applicazione di una giusta rotazione delle colture contribuirà a far sì che le piante scelte per il proprio spazio crescano in modo adeguato e soddisfacente.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento