Il Limone bonsai

limone bonsai

PolliceGreen ritorna ad occuparsi di piante nane da tenere in casa o in giardino, per presentare stavolta il Limone bonsai, un vero spettacolo per la vista sia nel momento della fioritura che nel corso delle stagioni “morte”, quando ad abbellire la pianta ci sono solo le foglie. Il bonsai Limone, come la gran parte delle piante “costrette” a vivere nei pochi centimetri di un vaso, non è facile da coltivare, poiché richiede accorgimenti continui. Ma questo non significa che se ne sconsiglia la coltivazione, visto che il risultato finale ripaga di tutti i sacrifici fatti.

Per ottenere dei buoni risultati nella coltivazione del Limone bonsai, si può partire dalla semina o acquistare una piantina in un vivaio, in modo da avere già un esemplare da maneggiare senza attendere i lunghi tempi della crescita. Una volta ottenuta la piantina desiderata, occorre scegliere la posizione adatta all’interno della casa, collocandola in piena luce, anche al sole diretto, ma avendo cura di proteggerla dalle gelate e dalle correnti d’aria.

Il substrato deve essere fertile e ben drenato, composto in prevalenza di terriccio, universale, torba e sabbia. Al termine della stagione invernale, almeno ogni 3-4 anni, occorrerà provvedere al rinvaso, con conseguente potatura delle radici di grandi dimensioni; si aggiungerà poi del nuovo terriccio e si rinvaserà la pianta. Per quanto riguarda le irrigazioni, il Limone bonsai richiede una certa frequenza negli interventi nel corso della stagione primaverile ed estiva, lasciando che il terreno si asciughi tra un’innaffiatura e l’altra. In autunno e durante il periodo invernale, invece, le irrigazioni andranno diminuite.

Ricordiamo poi che la forma del Limone bonsai è il risultato della vostra fantasia. Basterà utilizzare dei fili di metallo rivestiti ed effettuare una buona potatura per dare al tronco, ai rami ed alla chioma la forma desiderata. Per quanto riguarda i nemici del Limone bonsai, infine, segnaliamo la presenza della cocciniglia, da combattere tempestivamente con prodotti specifici.

Photo Credits | Thinkstock

 

Lascia un commento