Fioriture primaverili: la Magnolia stellata

La Magnolia stellata è una pianta appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae caratterizzata da un portamento arbustivo di forma arrotondata in grado di produrre un’abbondante e suggestiva fioritura primaverile. La Magnolia stellata non è una pianta sempreverde e quindi in inverno perde le foglie; è di taglia media e può raggiungere i tre metri di altezza.

La Magnolia stellata è una pianta che può essere coltivata in piena terra oppure in vaso e nonostante l’aspetto delicato e i fiori candidi può sopportare anche freddi di qualche grado inferiore allo zero; la caratteristica principale di questo arbusto sono i fiori bianchi molto profumati che spuntano in primavera, ai quali seguono i frutti; da segnalare anche il particolare colore rosa-argento dei rami.

3 commenti su “Fioriture primaverili: la Magnolia stellata”

  1. Ciao, l’anno scorso in marzo ho acquistato una piccola magnolia stellata in vaso che aveva 2 boccioli. E’ regolarmente fiorita e si è espansa con molti rami nuovi e molte belle foglie che a novembre ha regolarmente perso.
    Verso febbraio 2011 ha ricominciato a mettere le foglie e ora è di nuovo piena di getti di nuovi rametti e foglie vigorose.
    Unico problema: non fa fiori! (o perlomeno non mi pare di vedere germogli di fiori sui rami nè nuovi nè vecchi…).
    La pianta sta al chiuso in una stanza luminosissima, non riscaldata ma in cui anche d’inverno la temperatura non è mai scesa sotto i 15 gradi, ma senza sole diretto. L’ho annaffiata lasciando che il terriccio si asciugasse prima di ogni successiva annaffiatura ma non l’ho mai concimata.
    Secondo voi come posso aiutarla a fiorire?

    Rispondi
    • Ciao Simonetta, ti consiglio di diventare fan della pagina facebook di PolliceGreen: i nostri amici sapranno sicuramente darti una mano con la tua Magnolia stellata. Grazie e continua a seguirci

  2. Purtroppo preferisco per motivi miei non avere un account su Facebook; in ogni caso ti ringrazio per il consiglio.

    Buona domenica sera.

    Rispondi

Lascia un commento