Marzo, i lavori nell’orto e nel giardino secondo il calendario lunare

Il lungo e freddo inverno sta battendo gli ultimi colpi e tra un po’ la terra comincerà a risvegliarsi, regalandoci i colori ed i profumi tipici della primavera. Il rischio delle ultime gelate non è ancora scongiurato, ma intanto questo non significa che non possiamo dedicarci a qualche lavoro all’aria aperta, in attesa della piena ripresa vegetativa. Nel mese di marzo, infatti, sono parecchie le operazioni da compiere nell’orto e nel giardino, seguendo il calendario lunare, in modo da ottenere risultati migliori nelle prossime stagioni. E allora andiamo a scoprire quali sono le fasi lunari nel mese di marzo 2011:

  • Ultimo quarto (Luna Calante) il 1° marzo
  • Luna Nuova il 4 marzo
  • Primo quarto (Luna Crescente) il 13 marzo
  • Luna Piena il 19 marzo
  • Ultimo quarto il 26 marzo

In fase di luna calante (primi ed ultimi giorni del mese) è opportuno provvedere alle ultime potature di ulivi, viti ed alberi da frutto. E’ il momento migliore anche per liberare aiuole e bordure dalle erbacce, in modo che la ripresa vegetativa non trovi intralci. Non perdiamo altro tempo per la semina in luoghi caldi ed asciutti di sedano, indivia e cavolo cappuccio, mentre in piena terra possiamo cominciare a seminare cipolla, spinaci, lattuga e radicchio. Per quanto riguarda le piante del nostro giardino, è il momento ideale per la potatura delle ortensie e dei gerani. Inoltre si può cominciare a preparare la terra per le semine primaverili e per la messa a dimora delle piantine lasciate germogliare in vaso.

Con la luna nuova si semina la cicoria e si innestano i ciliegi ed i pruni, mentre il giardino non vi sono lavori particolari da effettuare. In fase di luna crescente si impiantano si trapianto olivi, fichi, noccioli, castagni e viti. Non dimentichiamo di seminare al caldo melanzane, peperoni, cetrioli, angurie, meloni e carciofi. In piena terra, invece, si può azzardare la semina di piselli, fave, ravanelli, carote e bietole. In giardino è il momento di impiantare i bulbi e tuberi a fioritura estiva, come la dalia, il crisantemo, il giglio, il girasole ed il gladiolo.

In fase di luna piena, infine, ci possiamo dedicare alla raccolta delle erbe aromatiche ed all’innesto di peri e meli, mentre il giardino ci occuperemo dell’impianto dei bulbi di dalia.

Lascia un commento