Melograno: tutte le proprietà

Il melograno è una delle piante simbolo dell’autunno: sviluppa i suoi frutti proprio in questo periodo, regalandoci delle gustose palline succose, che fanno anche molto per il nostro organismo. Ecco quali sono le proprietà del melograno, un toccasana per la nostra salute.

Melograno

Il melograno è ricco di sostanze nutritive fondamentali: ha delle  proprietà diuretiche, antiossidanti e soprattutto anti-tumorali. L’alta concentrazione di potassio, con effetti diuretici e drenanti e detossinante, e di polifenoli dalle proprietà anti-invecchiamento ci proteggono da malattie come l’aterosclerosi e cardiovascolari.

Tra le altre proprietà ricordiamo che contiene anche ottime quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B, fibre, proteine, fosforo e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro. Insomma un frutto perfetto per fare delle gustose ricette, strizzando un occhio alla salute oltre che al gusto.

Una delle proprietà più note e più studiate di questo frutto pare sia quella anti cancro: a cosa è dovuta? Ad un acido presente nelle palline,  detto acido ellagico, che è in grado di provocare a morte delle cellule cancerose, proteggendo l’organismo. In particolare l’azione viene svolta sulle cellule cancerose del seno. Il suo consumo permette anche di contrastare le macchie dell’età e gli effetti della pelle secca, del resto è un ingrediente fondamentale di molte creme di bellezza. Consumate quindi il melograno, e se volete averlo nel vostro giardino, ecco come piantumarlo.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento