Menù vegetariano per il Cenone di Capodanno

Zampone e lenticchie, cotechino e lenticchie, salsiccia e lenticchia… comunque la si giri, nel cenone di Capodanno non può mancare un piatto di carne. Ma siamo proprio convinti che sia così indispensabile iniziare il nuovo anno assumendo dei grassi animali? Meglio, molto meglio, brindare all'anno che verrà con la leggerezza di ciò che ci offre il nostro orto, con verdure e frutta che posso sostituire efficacemente il classico piatto di carne.

E non ci rivolgiamo a coloro che hanno fatto della dieta vegetariana uno stile di vita, ma anche a chi ne ha abbastanza di agnello e sugo al ragù di carne e vuole tenersi relativamente leggero, pur non rinunciando al cenone di San Silvestro. E allora ecco un menù vegetariano per il cenone di Capodanno, con tanto di ricette per preparare un ottimo primo ed uno squisito secondo.

Come primo piatto potremmo portare in tavola una lasagna con verdure molto facile da preparare. Ciò che ci occorre è 400 grammi di pasta fresca tagliata in quadrati,  500 ml di besciamella, 400 ml di passata di pomodoro, 150 grammi di zucchine, 150 grammi di can i get my ex wife back

/2663/”>melanzane, 150 grammi di peperoni, 150 grammi di funghi champignon, una cipolla, una mozzarella, 50 grammi di parmigiano, olio, sale e pepe.

Le verdure vanno lavate accuratamente e poi ridotte in piccoli pezzi, prima di essere cotte in forno per una decina di minuti, in un tegame in cui avremo precedentemente fatto appassire una cipolla con un filo di olio. Si aggiunge poi la passata di pomodoro e si lascia cuocere il tutto per 20 minuti. Nel frattempo si scotta la pasta in acqua salata e si imburra una teglia. A questo punto si procede come per le lasagne classiche, componendo uno strato di lasagna ed uno di verdura, ricoprendo il tutto con uno strato di pomodoro, besciamella e parmigiano, prima di cuocere a 200°C per 20 minuti.

Come secondo possiamo consigliare delle polpette di verdure, preparate con 200 grammi di spinaci bolliti, 200 grammi di patate lesse, due peperoni rossi precedentemente scottati, 4 uova, erba cipollina, due spicchi d'aglio spezzettati, pane grattugiato, sale, pepe e pecorino. La preparazione è piuttosto veloce: basta amalgamare tutto gli ingredienti e formare poi delle polpette, da cuocere cinque minuti con un filo di olio, prima di aggiungere 700  ml di passata di pomodoro. Ora lasciate cuocere le polpette di verdure per una ventina di minuti, girandole spesso et voilà… il secondo del cenone vegetariano di Capodanno è pronto.

zp8497586rq