Mimosa fiorita a dicembre: non è un’anomalia di questo caldo inverno

Bellissima pianta la mimosa, simbolo della primavera. Eppure capita sempre con più frequenza di vedere il fiore simbolo della donna sbocciare nel pieno dell’inverno. Come mai? è un’anomalia che deve preoccupare e da che cosa dipende? In molti pensano che ciò sia dovuto ad anomale temperature miti anche se il clima è freddo, in realtà non è così.

mimosa

La mimosa colora la nostra natura con il suo giallo intenso in pieno inverno nel centro-sud, dove il clima è Mediterraneo, perché sono piante a fioritura invernale (fine novembre-fine dicembre). Così come tante altre piante che fioriscono in questo periodo dell’anno nonostante il freddo e la neve. In altre zone, quindi più a nord, invece la fioritura è tra la fine di febbraio e marzo.

Per far fiorire la mimosa ci vuole giusto un po’ di sole: i loro fiori sono poveri di acqua, più adatti a sopportare il freddo che a lottare contro il caldo, il quale li asciugherebbe facilmente e li porterebbe alla morte. Ecco quindi spiegato come mai la mimosa preferisca il clima dell’inverno per far la sua fioritura piuttosto che il tepore estivo. Bisogna solo prestare un po’ di attenzione all’irrigazione: la siccità è il principale nemico, quindi vanno tenute in luoghi freschi e innaffiati di continuo.

Insomma, nessuna anomalia e non dovete spaventarvi per il clima. Ci sono altre specie che possono tra l’altro dare grandi soddisfazioni in inverno, tra queste potete scegliere tra la camelia, la maonia, il viburno, il gelsomino d’inverno, il cotogno giapponese, il calicanto invernale, l’erica e la forsizia.

 

Photo Credits | Shutterstock / Mauro Rodrigues

Lascia un commento