Le more, tutti i benefici di questo frutto gustoso

Chi di voi non ama le more? Un frutto dolcissimo che possiamo raccogliere dai rovi casalinghi e non, per preparare anche delle gustose marmellate o gelatine per colazioni gustose o per accompagnare i formaggi a pasta molle. Oggi vogliamo conoscere meglio quali sono le proprietà di questo frutto.

more

Le more sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e antiossidanti, ed in particolare pare che contengano antocianine e flavonoidi, che vantano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie (anche a livello anti tumorale). Ma non solo: le more sono anche un vero elisir per chi è a caccia di vitamine, contengono infatti vitamine del gruppo C ma anche A e B9, conosciuto anche come acido folico, fondamentale in gravidanza.

Si segnalano anche buone dosi di fibre e di sali minerali, per un un corretto funzionamento dell’intestino, limitando il rischio dell’insorgenza di patologie cardiovascolari. Completano il tutto anche proprietà depurative, battericide e anche antitossiche nei confronti degli agenti inquinanti, a cui quotidianamente siamo esposti.

Ovviamente la potete consumare in ogni momento della giornata, sia per uno spuntino, che per realizzare appunto delle ricette fantasiose, trattandosi di un alimento ipocalorico è perfetto per chi è a dieta o segue un regime  alimentare particolare.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento