“La città dei semplici”, mostra dei prodotti erboristici a Roma dal 5 al 7 ottobre 2012

mostra prodotti erboristici

Per tutti gli amanti dei prodotti erboristici, per gli addetti ai lavori e per coloro che vogliono conoscere il meraviglioso mondo delle erbe, torna anche questo la manifestazione “La città dei semplici”, volta a promuovere e diffondere la cultura delle erbe e l’uso di prodotti e rimedi che derivano dalla piante. L’evento si svolgerà dal 5 al 7 ottobre nella meravigliosa cornice dell’Orto Botanico di Roma.

La manifestazione “La città dei semplici” è un’importante occasione per favorire l’incontro tra erboristi e cittadini e per avvicinare il pubblico al meraviglioso mondo delle erbe e dei prodotti erboristici, e orientarlo verso una scelto consapevole. Inoltre, quest’anno verrà posta particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti “Made in Italy” e a chilometro zero.

Nella Serra Grande dell’Orto Botanico verrà proposta una selezione di erbe, spezie e odori, di tisane e di tè provenienti da tutti i continenti, oltre a libri specifici; presso l’Orto dei Semplici verranno allestiti stands di piccole realtà del settore erboristico che presenteranno prodotti alimentari e cosmetici; nell’Aranciera, invece, troveranno spazio conferenze, dibattiti e workshop. Ci saranno, inoltre, dei laboratori per ragazzi e bambini per far conoscere loro l’affascinante mondo delle erbe e dei prodotti erboristici.

“La città dei semplici” è una manifestazione promossa e organizzata dagli erboristi romani di Unerbe, l’Unione Nazionale Erboristi, e della Confesercenti provinciale di Roma in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Università La Sapienza. In occasione delle tre giornate della manifestazione l’ingresso all’Orto botanico costerà 4 euro e sarà gratuito per i bambini fino a 5 anni. Per maggior informazioni: www.cittadeisemplici.it.

 

Programma conferenze della manifestazione “La città dei semplici” edizione 2012

Venerdì 5 ottobre

Ore 11.30 erbe da marciapiede (non sono erbacce!)
Ore 15.00 capire cosa compri leggendo l’etichetta
Ore 16.30  coltivare in città: l’orto sinergico

Sabato 6 ottobre

Ore 10,00 erbe per le donne
Ore 12,00 mangio sano: una scelta per la vita
Ore 15.00 Ansia, insonnia, umore: la natura ci aiuta
Ore 17.00 ayurveda, medicina cinese, antica tradizione mediterranea: perché scegliere le nostre radici

Domenica 7 ottobre

Ore 10,30 convegno di settore: sviluppare una filiera italiana per affrontare le difficoltà del comparto erboristico
Ore 15.00 l’armadietto delle erbe
Ore 16.30 matrice cellulare e acidosi

Fonte e Foto: Ufficio Stampa “La città dei semplici”

Lascia un commento