Orchidea di Natale, idee per decorare casa

Il suo nome scientifico è Elleanthus ma è conosciuta come Orchidea di Natale: si tratta di una delle piante più note e diffuse in questo periodo dell’anno, perfetta sia come regalo che come addobbo per la propria abitazione. Nella stagione invernale tra le foglie spuntano delle magnifiche pannocchie con brattee colorate: le colorazioni vanno dal bianco al giallo al rosa, e ovviamente i toni del rosso non sono da meno!

Orchidea di Natale

La sua coltivazione non è difficile, basterà tenerla ben esposta alla luce non diretta e sopra i cinque gradi di temperatura. Oggi vi illustreremo qualche idea per decorare la vostra casa con questa splendida pianta, in particolare per realizzare un centrotavola di grande effetto. Vi basterà prendere una bella tazza grande, in ceramica di un bel rosso vivace, inserire al suo interno un paio di candele sempre tono su tono, e qualche rametto di vischio o abete.

Sistemando il tutto in maniera armonica, in modo tale che l’Elleanthus ricada perfettamente al centro della tazza, ecco che avrete realizzato un perfetto centro tavola per le feste natalizie. L’idea che vi proponiamo è come quella della foto indicata sotto: non la trovate originale? Nella proposta sottostante le candele sono state incollate su alcune palle natalizie di un colore a contrasto.

Orchidea di Natale

Se preferite qualcosa di un pò meno vistoso potrete anche prendere i fiori dell’Elleanthus e disporli in maniera casuale sulla tavola di Natale, oppure chiuderli con un nastro colorato e realizzare cosi dei segnaposto. I fiori rossi faranno un grande effetto soprattutto su una tovaglia bianca o comunque a contrasto.

foto credit Thinkstock

Lascia un commento