Ortensie in vaso, come curarle

ortensie
Le ortensie sono meravigliose con i loro palloni colorati e vaporosi. Se non avete un giardino, sappiate che potete tenerle anche in vaso, ciò che conta è che il terreno sia acido e devono essere posizionate in una zona riparata. Va benissimo quindi metterle in terrazzo purché non sia una zona troppo esposta al sole o alle correnti. La temperatura ideale si aggira intorno ai 20 gradi.

Non sono piante particolarmente delicate, ma per crescere rigogliose e superare le stagioni, hanno bisogno di alcune cure. Prima di tutto è molto importante fare in modo che il vaso sia abbastanza alto (tutto in proporzione alla dimensione della vostra ortensia). Inoltre, il diametro non deve essere inferiore ai 30 cm. Si tratta di un arbusto che cresce molto in fretta e che ha bisogno di spazio.

Come vanno innaffiate? In estate un paio di volte al giorno, la mattina presto e la sera al calar del sole. Non usate dei sottovasi che non facciano drenare l’acqua. Il terreno deve sempre essere umido, ma non deve ammuffire. Se volete modificarne il colore, come sapete potete usare qualche vecchio sistema naturale, come aggiungere all’acqua qualche goccio di vino rosso o i fondi di caffè, che fungono anche da concime.

Al termine della stagione dopo la fioritura, l’ortensia va potata e trasferita in casa. Se rimandate il taglio dei rami secchi, un altro momento ideale potrebbe essere febbraio. Non esponetela al freddo, perché potrebbe non sopravvivere. L’ideale sarebbe avere una veranda o una taverna finestrata. Non vanno lasciate vicino ai caloriferi e se avere il riscaldamento a pavimento devono essere sollevate da terra.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento